I tablet migliorano la vista? Chi ha difficoltà a leggere a causa di una perdita della visione centrale pare possa trarre giovamento dall’utilizzo di iPad e simili. Un nuovo studio mette in evidenza come l’utilizzo di iPad e simili possa giovare a chi soffre di patologie che abbiano danneggiato la visione centrale, effetto collaterale di malattie oculari come la retinopatia diabetica o la degenerazione maculare.
Secondo quanto riportato da corriere.it, i risultati di questo studio mostrano come nelle persone che presentano un perdita visiva moderata possa aumentare in media la velocità di lettura di 15 parole al minuto, a prescindere dal livello di acuità visiva.
Nella ricerca sono stati reclutati 100 soggetti poi sottoposti a test visivi e di lettura mediante tablet, ebook reader e carta normale di giornale o libro, per poi confrontare i risultati e le eventuali differenze tra l’uso di uno schermo retroilluminato, come quello dei tablet, e no, come quello degli ebook reader, o la normale carta.
Tutti i pazienti hanno mostrato un miglioramento quando utilizzavano il tablet o l’ebook reader, rispetto all’uso della carta stampata.
ph copertina Pixabay